1

 

“ANIMA POPOLARE” è uno spettacolo rievocativo e modernissimo al tempo stesso.
Flavio Oreglio e gli “Staffora Bluzer” (Stefano Faravelli, Matteo Burrone e Daniele Bicego) riscoprono la vivacità dei colori musicali e delle tematiche popolari lombarde e con questo spettacolo propongono il risultato di un divertimento nato quasi per caso al Circolo dei Poeti Catartici di Pregola (Passo del Brallo – PV) nell’agosto del 2017.

Tutto è nato dal desiderio di reinterpretare la tradizione milanese contaminandola con la sonorità folk tipica dell’Oltrepo pavese, un sound da secoli coltivato nella cosiddetta “terra delle Quattro Province” (Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova), situata là dove la punta sud ovest della Lombardia si incunea tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. E’ il suono caratteristico di una landa di confine, un territorio osmotico, dove la miscellanea diventa per forza di cose la normalità. Il progetto non fa che perpetuare questa vocazione naturale di una terra meravigliosa e – diciamolo apertamente – un po’ dimenticata. Fisarmonica, piffero e cornamusa (cui si uniscono in taluni casi anche altri strumenti) rivisitano storiche melodie sfociando in un originalissimo tributo a quella canzone d’autore meneghina che ha caratterizzato gli albori della storia del cabaret in Italia nel secondo dopoguerra; stiamo parlando della cosiddetta “scuola milanese” che va da Fo, Jannacci, Gaber, Svampa, Brivio, Valdi, e I Gufi, passando da Ivan della Mea e dai canti tradizionali dell’Ottocento e del Novecento (che quella scuola già a suo tempo riscoprì) arricchiti dalla bellissima esperienza di Giovanni D’Anzi negli anni ’30 e ’40 del secolo scorso.

Lo spettacolo però non è soltanto un tributo. Infatti, la sperimentazione sonora e la nuova veste dei brani storici ha aperto la strada anche a proposte originali, mantenendo lo stesso vestito acustico e arricchendo lo show con brani inediti.

Una performance da assaporare col sorriso sulle labbra.